Margherita Silvestrini, candidata sindaca per il centrosinistra a Gallarate, presenta la sua lista “Silvestrini sindaco”. E la sorpresa è il nome del capolista: a guidare il gruppo ci sarà Annamaria Fiorillo, ex magistrato alla Procura per i Minorenni di Milano, divenuta nota alle cronache per il “caso Ruby” che coinvolse dieci anni fa il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Fiorillo è partita da una citazione famosa: “Non chiedetevi cosa il paese può far per voi, ma cosa potete fare voi per il paese. E così mi sono chiesta cosa potessi fare per Gallarate, una città da cui ho ricevuto tantissimo: posso utilizzare la mia competenza acquisita nel settore del sociale, forse posso portare questa dote in questa città e condividerla” ha esordito Fiorillo, che ha ammesso con un filo di ironia di non aver mai fatto politica ma di aver avuto qualche attrito con la politica (in riferimento al caso Ruby).
“Appoggio Margherita perché il potere delle donne è quello dell’acqua, che è dolce e che scava. Vorrei che la città dei miei nipoti fosse bellissima, piena di opportunità culturali e più di gioco”.
Insieme a Fiorillo si sono presentati anche Giacomo Buonanno, già presidente del Maga, che ha sottolineato l’importanza del benessere fisico e sociale, nonché della qualità della vita delle persone: “Bisogna costruire un contesto sociale in cui non lasciare indietro indietro”; Roberto Bertoglio, già nella consulta di Sciarè e Cedrate, ha illustrato la parte di programma riguardante una mobilità con “una migliore integrazione dei diversi modi di muoversi”; Gianluca Tonellotto; Patrizia Boati; Marta Verdesca, assistente sociale (“Margherita ha lo sguardo rivolto ai bisogni e alle potenzialità. La città si può costruire così”); Francesca Gallo (“Vorrei tornare a riconoscermi in Gallarate e sentirmi accolta da questa città”); Romeo Barbieri, psicologo; Orazio Cammarata; Emanuela Sartini, operatrice nel sociale; Giovanni Bochicchio; le docenti Annitta Di Mineo e Chiara Brivio; Ketty Parrino, rimasta colpita dal programma di Silvestrini, “che ha coinvolto le persone e diverse professionalità :un lavoro lungimirante che non ha escluso nessuno”; l’imprenditrice Fiorella Magarò. Valeria Longo, che ha chiuso la presentazione così: “Sappiamo cosa vogliamo, apprezziamo la persona che è Margherita e sappiamo quanto c’è da fare”.
La coalizione di centrosinistra
Ad oggi sono cinque le liste a sostegno della candidata Silvestrini: la civica di sinistra Officina di cura urbana, Città è vita, Partito Democratico, Gallarate in azione e Margherita Silvestrini sindaco. La partita non è ancora chiusa, specifica la candidata: «Il percorso non è chiuso mi aspetto un’altra lista a breve».