«Vogliamo portare una modalità di fare politica che guarda ai dati concreti: guarda ai numeri, ai problemi che emergono, non alle ideologie». Angelo Senaldi, ex vicesindaco di Gallarate, presenta così la squadra di Azione per le prossime amministrative 2021 a Gallarate.
Azione rappresenta l’ala centrista e liberale della coalizione a sostegno della candidata sindaco Margherita Silvestrini.
Il movimento fondato da Carlo Calenda ha una sua lista che, spiega il coordinatore cittadino Luigi Bassani, «è formata da persone che vivono o lavorano a Gallarate, nei più diversi settori».
«Si va dal professionista alla studentessa, dal consulente al pensionato. Ci sono anche ragazzi giovani e persone che si accostano per la prima volta alla politica, gente che si è avvicinata al movimento di Azione e che si mette in gioco».
«La competenza fa la differenza: la squadra che abbiamo organizzato – continua Bassani – è caratterizzata da persone con competenze specifiche, ognuno porta il suo pezzo su quella base».
Angelo Senaldi è stato anche parlamentare (deputato Pd, prima di Azione) in Commissione attività produttive: mentre Calenda era ministro, ha affrontato anche crisi aziendali nel Gallaratese, come quella della Gallazzi di Cedrate, la fabbrica di plastica che era in crisi e poi è ripartita dopo una positiva acquisizione.
Senaldi sottolinea una «impostazione e attenzione particolare al tema economico e del lavoro»: «Gallarate città operosa ha una tradizione molto rilevante e vogliamo rappresentare la continuità di questa attenzione e capacità di innovazione. Serviranno riflessioni sul commercio per proiettarsi sul futuro, ragionando sull’e-commerce e sulle esigenze, emerse con l’emergenza Covid». Sentitizzato in uno slogan: «Aggiornare la città».