Non solo Roma, Milano, Napoli e Torino. Le elezioni amministrative si avvicinano anche per Rho, che domenica 3 e lunedì 4 ottobre voterà per rinnovare il consiglio comunale e soprattutto per scegliere il nuovo sindaco e, se nessuno dei candidati raggiungerà la maggioranza assoluta dei consensi già al primo turno, visto il numero di abitanti sarà chiamato al ballottaggio domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

I CANDIDATI

Per la poltrona più alta di Piazza Visconti sarà sfida a quattro. Tenterà di raccogliere l’eredità del primo cittadino uscente Pietro Romano il suo vicesindaco Andrea Orlandi, dottore commercialista e revisore legale dei conti che siede in giunta ormai da dieci anni ed è attualmente assessore a bilancio e tributi, società partecipate, patrimonio e catasto, personale e organizzazione, sport, commercio e attività produttive.

In corsa con lui ci sono Daniele Paggiaro, 65 anni, manager nel settore dell’aviazione e del trasporto aereo con un passato importante nel mondo del volontariato e fondatore della lista civica SiAmo Rho, impegnato dal 2017 nel laboratorio civico Rhaudum Genius Loci; Andrea Savi, 48 anni, responsabile dell’area di inclusione sociale in una cooperativa che si occupa di servizi alla persona, attivo in politica fin da quando era un adolescente e già consigliere comunale e segretario di Rifondazione Comunista ad Arese; e Uberto Re, imprenditore 64enne che insieme alla famiglia ha dato vita e fatto crescere la storica azienda rhodense Ape Casalinghi attivo per il sociale e per l’ambiente.

LE LISTE

Andrea Orlandi affronta la campagna elettorale sostenuto da una coalizione di centrosinistra composta da Partito Democratico, Italia Viva, Lista Civica Rho, Rho Casa Comune e +Rho.

A sostegno della corsa di Daniele Paggiaro ci sarà invece una coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e dalla civica SiAmo Rho.

Hanno scelto di puntare sulla candidatura di Uberto Re Gente di Rho, Centro Destra Uberto Re Sindaco, Rho per la Famiglia, Autonomi e Partite Iva.

Sosterranno Andrea Savi, infine, il Partito della Rifondazione Comunista e La Sinistra Rho.