“In questi anni siamo riusciti a mantenere quanto previsto dal programma elettorale precedente, buona parte realizzate e alcune in fase di realizzazione, nonostante le varie e notevoli difficoltà che abbiamo incotrato, che hanno comportato un rallentamento dei lavori, alle forti alluvioni e non da ultimo la pandemia”, dichiara Angelo Filippini, candidato sindaco della lista Crescere e Rinnovarsi in corsa a Cugliate Fabiasco, “Amministrare significa districarsi e superare le tante fasi della burocrazia, i suoi tempi a volte lunghissimi. Tutti vorremmo veder realizzati in breve tempo le idee e i progetti a beneficio del paese. Abbiamo sempre preso in considerazione le critiche costruttive e e abbiamo sistematicamente ignorato quelle che avevano altri scopi.” Il riferimento è probabilmente alla lista avversaria Cugliate Fabiasco Alternativo che da mesi pubblica, sulla pagina Facebook, video dove non mancano critiche alla attuale amministrazione; un confronto molto social a colpi di post.
La squadra è composta oltre che da Angelo Filippini, curiosamente omonimo dell’attuale e uscente sindaco, Angelo Filippini appunto, da altri dodici candidati. Otto uomini e quattro donne, alcuni già assessori e consiglieri comunali quali Antonia Polimeni, Gianluca Paglieri, Jessica Marotta e Omar Algisi, vicensindaco e assessore in Comunità Montana. Fra gli altri anche Massimo Grignani, presidente Regionale di Terranostra (Coldiretti) e presidente del Consorzio Turistico della provinciale.
Nel presentarsi la lista elenca le opere realizzate in questi anni quali le rotatorie sulla statale incroci di Via Filippini e via Torino e la nuova strada di collegamento fra Via Filippini e via Libertà, la ristrutturazione di Villa Maria per la nuova sede municipale e della nuova sala civica adiacente, così come gli interventi di manutenzione straordinaria sul reticolo idrico, i nuovi giochi per i parchetti dei più piccoli e il neo inaugurato campetto da basket/pallavolo di via Leonardo da Vinci.
Per quanto riguarda invece lo sguardo verso il futuro, il programma è così articolato:
Sicurezza
- Illuminazione e potenziamento della video sroveglianza
- Sistema allerta protezione civile
- Miglioramento collaborazione forze dell’ordine
Viabilità
- Collegamento ciclopedonale dalla nuova rotonda agli abitati in direzione Ghirla
- Rilevatori velocità sulle strade a rischio
- Marciapiede via Torino dopo il semaforo
- Sistemazione toponomasitca e cartelli stradali
Sociale
- Assunzione di un assistente sociale, progetto giovani età adolescenziale
- Individuazione licali per centro ascolto
Scuola
- Miglioramento struttura scuola primaria
- Riconoscimento agli studenti meritevoli
- Miglioramento struttura e condizioni igro terminche scuola dell’infanzia
Giovani
- Progetto “I giovani per i giovani”, con l’istituzione di un gruppo di lavoro di giovani maggiorenni per produrre idee di rinnovamento
Sport
- Centro sportivo, realizzazione tensostruttura multiuso
- Punto lavaggio mountain bike
Informazione alla popolazione
- Rendiconto dell’attività dell’amministrazione su sito, social, pubblicazioni
- Sondaggi per coinvolgere la cittadinanza
Servizi Pubblici
- Progetto per sensibilizzare la popolazione sul tema dei rifiuti
- Valutazione scuolabus
Nel programma anche progetti legati poi alle opere pubbliche che interessano cimiteri, il centro anziani, l’archivio comunale, un’area cani, sentieri, orti in condivisione e zone a libero accesso wifi. Mentre sul fronte del Tursimo e della Cultura la lista propone la creazione di una biblioteca/aula studi multimediale che sia anche luogo di incontro per i ragazzi, la valorizzazione ambientale della sorgente del torrente Molinazzo, la valorizzazione dei sentieri segnati e la creazione di un percorso storico culturale a tappe per le vie del paese.