Urne aperte nel Legnanese e nel Rhodense. Sono 236 i comuni lombardi che oggi, domenica 3 ottobre, e domani, lunedì 4, sono chiamati ad elezioni per rinnovare il consiglio comunale e scegliere il nuovo sindaco: la tornata amministrativa interessa 24 comuni in provincia di Milano e vede al voto anche Dairago, Nerviano, Rho e Villa Cortese.

Elezioni amministrative, ecco la guida al voto e le schede elettorali del Legnanese e del Rhodense

Cala il sipario sulla campagna elettorale nel Legnanese: liste, programmi e “sogni nel cassetto” dei candidati

 

Alle 12, orario della prima rilevazione, l’affluenza nei comuni del nostro territorio era mediamente al 12,15%, più bassa in tutti i comuni rispetto a quella registrata cinque anni fa. Non va comunque dimenticato che quest’anno, a differenza di allora, si vota anche domani fino alle 15 e non in un’unica giornata.

DAIRAGO

Sfida a tre a Dairago per l’elezione del nuovo sindaco: si ricandida il sindaco uscente Paola Rolfi, sostenuta da Civica Dairago, che deve vedersela con Milvia Borin, candidata di UniAmo Dairago, e Federico Olgiati, in corsa per Scelgo Dairago.

Alle 12 si era recato alle urne il 12,15% dei 5.165 elettori potenziali. Cinque anni, invece, aveva votato il 17,71% degli aventi diritto.

NERVIANO

Una poltrona per quattro a Nerviano: tenta il bis il sindaco uscente Massimo Cozzi, sostenuto da Lega, Con Nerviano e Gruppo Indipendente Nervianese, e provano a sfilargli la fascia tricolore Daniela Colombo, candidata di Tutti per Nerviano, Scossa Civica e Gente per Nerviano, Girolamo Franceschini, in corsa per il Partito Democratico, e Sergio Garavaglia, con l’appoggio di Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Alle 12 si era recato alle urne l’11,43% dei 13.963 elettori potenziali. Cinque anni, invece, aveva votato il 17,15 % degli aventi diritto.

RHO

Poker di candidati a Rho, il comune più popoloso dopo Milano tra quelli chiamati alle urne nella città metropolitana: tenta di raccogliere l’eredità del primo cittadino uscente Pietro Romano il suo vicesindaco Andrea Orlandi, sostenuto da Partito Democratico, Italia Viva, Lista Civica Rho, Rho Casa Comune e +Rho, e in corsa insieme a lui Daniele Paggiaro, appoggiato da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Siamo Rho, Uberto Re, candidato di Gente di Rho, Centro Destra Uberto Re Sindaco, Rho per la Famiglia e Autonomi e Partite Iva, e Andrea Savi con Rifondazione Comunista e La Sinistra Rho.

Alle 12 si era recato alle urne l’11,99% dei 40.331 elettori potenziali. Cinque anni, invece, aveva votato il 17,21% degli aventi diritto.

VILLA CORTESE

Sfida a due per scegliere il nuovo inquilino di Piazza Carroccio a Villa Cortese: tenta il secondo mandato il sindaco uscente Alessandro Barlocco, con la lista Insieme per Villa, che si confronta con Katia Iura, candidata di NuovaMente Villa.

Alle 12 si era recato alle urne il 15,35% dei 5.129 elettori potenziali. Cinque anni, invece, aveva votato il 19,94% degli aventi diritto.