Affluenza bassa nei due comuni del Saronnese chiamati alle urne il 3 e 4 ottobre. Il dato delle 23 di domenica 3 ottobre evidenzia un netto calo rispetto alle precedenti elezioni, quando però si votò in un solo giorno.

In provincia di Varese l’affluenza si attesta al 38,38%, contro il 57,11 % delle precedenti elezioni.

A Caronno Pertusella, il quarto Comune più grande chiamato al voto dopo Varese, Busto Arsizio e Gallaratae, l’affluenza alle 23 di domenica si è attestata al 36,09% contro il 55,16 di 5 anni fa. 5127 i caronnesi che sono andati alle urne su 14208 aventi diritto. In lizza tre candidati sindaco, sostenuti da otto liste: il sindaco uscente Marco Giudici appoggiato da Pd, Unione di Centrosinsitra e Civico 2030, Valter Galli appoggiato da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lista Cittadina e Antonio Persiano appoggiato da Uniti per Caronno Pertusella e Bariola.

LO SPECIALE ELETTORALE DI CARONNO PERTUSELLA

Più alta l’affluenza a Cislago, dove è andato a votare il 43,82% degli elettori contro il 60,96% delle ultime elezioni del 2016. In lizza a Cislago ci sono 4 candidai sindaco: il sindaco uscente (dimissionario a gennaio) Gianluigi Cartabia sostenuto dalla lista Cartabia Sindaco che riunisce Lega, Forza Italia e Centrodetsra cislaghese, Stefano Calegari con la lista IES – Impegno e Serietà, Luciano Lista con Uniamo Cislago e Debora Pacchioni sostenuta dalla lista Cislago in Comune che riunisce Pd, Verdi, Movimento 5 Stelle e Articolo Uno.

LO SPECIALE ELETTORALE DI CISLAGO

Le urne sono aperte fino alle 15 di lunedì 4 ottobre. Al termine delle votazioni partirà lo scrutinio delle schede. A Cislago, comune sotto i 15 mila abitanti, il risultato si saprà in giornata, mentre a Caronno Pertusella c’è la possibilità del ballottaggio se nessuno dei candidati supererà il 50% dei voti.