Si preannunciava una sfida all’ultimo voto, invece Daniela Colombo ha sovvertito il pronostico della vigilia ed è diventata la prima donna ad indossare la fascia tricolore da sindaco a Nerviano vincendo in 14 sezioni sulle 16 totali in cui è diviso il territorio comunale: alla neo-eletta prima cittadina è andato il 53,82% dei consensi con 3.217 voti, mentre il suo “sfidante”, il sindaco uscente Massimo Cozzi, si è fermato al 46,18% con 2.760 preferenze.
La “cavalcata” di Daniela Colombo, sostenuta da Tutti per Nerviano, Scossa Civica e Gente per Nerviano, verso la fascia tricolore è iniziata fin dai primi risultati arrivati dai seggi e il vantaggio non è mai stato realmente in discussione: solamente due sezioni, infatti, si sono discostate dal trend registrato nel resto del paese e hanno registrato la vittoria alle urne di Massimo Cozzi, appoggiato in campagna elettorale dalla Lega e dalle civiche Con Nerviano e Gruppo Indipendente Nervianese.
«È una bella responsabilità ma sono felicissima – è stato il commento a caldo della nuova prima cittadina appena concluso lo spoglio -. È un momento particolare, sono ancora frastornata, ma tengo a sottolineare il fatto che devo ringraziare la mia squadra e le persone che mi hanno sostenuto in questi mesi. Ovviamente il mio grazie va gli elettori che hanno capito la validità di questo progetto ma soprattutto l’aspetto fortemente innovativo che porterà con sé questa vittoria: sarà un momento di grande rinnovamento anche per Nerviano».
Il valore aggiunto per la coalizione, che ora è pronta a mettersi al lavoro, è la vittoria del civismo. «Vedevo interesse – ha sottolineato Colombo -, ma devo dire che sono sempre stata molto cauta perché ovviamente era una competizione non semplice, come non era semplice farsi riconoscere come progetto civico e competere con simboli di partito nazionali e questo aggiunge un ulteriore elemento di soddisfazione rispetto al risultato. Ci sarà da lavorare molto ma avrò una squadra eccezionale, come lo è stata in queste settimane». [lefoto id= 1255728]