A Nerviano il Partito Democratico corre da solo per le elezioni amministrative del prossimo autunno e candida Girolamo Franceschini. È lui il primo “sfidante” ufficiale del sindaco uscente Massimo Cozzi, che nelle scorse settimane ha annunciato l’intenzione di ricandidarsi per continuare a guidare il paese sostenuto dalla Lega e dalle civiche Gruppo Indipendente Nervianese e Nerviano che hanno governato con lui negli ultimi cinque anni.
Classe 1952, laureato in sociologia, Franceschini è attualmente in pensione dopo aver insegnato per decenni, una buona parte dei quali passati tra i banchi del liceo Clemente Rebora di Rho. Volto noto della politica cittadina, il candidato sindaco Dem non è nuovo nemmeno alle esperienze amministrative, essendo già stato assessore alla cultura durante il primo mandato da sindaco di Enrico Cozzi e consigliere di maggioranza nei cinque anni successivi. «Girolamo Franceschini è l’uomo che abbiamo scelto in questi mesi di preparazione alla campagna elettorale e che ci ha dato la sua disponibilità a intraprendere questa sfida – spiega il PD, che nei prossimi giorni presenterà ufficialmente l’aspirante primo cittadino -. Riteniamo che Franceschini sia la personalità più adatta per guidare Nerviano per i prossimi cinque anni».
Se il PD è il primo dopo l’attuale maggioranza a scoprire le carte, lo scacchiere nervianese in vista delle prossime elezioni è prossimo ad accogliere anche altre pedine: già domani, giovedì 22 luglio, toccherà a Fratelli d’Italia – dopo le polemiche per i tentativi di coalizione “naufragati” con il Carroccio e le civiche che sosterranno Cozzi – e Forza Italia alzare il sipario sul nome del candidato sindaco che li guiderà nella prossima campagna elettorale, mentre all’inizio della prossima settimana saranno le tre civiche Tutti per Nerviano, Scossa Civica e Gente per Nerviano a presentare il proprio candidato, dopo aver confermato l’intenzione di correre unite anche alle prossime comunali.