È iniziato il conto alla rovescia per le prossime elezioni amministrative a Nerviano, che domenica 3 e lunedì 4 ottobre riporteranno i cittadini alle urne per rinnovare il consiglio comunale e scegliere il nuovo sindaco. A cinque giorni dalla data fissata dal Ministero dell’Interno per il voto, però, non c’è ancora stato un confronto pubblico tra i candidati in corsa per la poltrona più alta di piazza Manzoni, circostanza che secondo il Partito Democratico – alla tornata elettorale si presenta da solo sostenendo la candidatura di Girolamo Franceschini – «priva di fatto gli elettori nervianesi di un momento essenziale nella vita politica della comunità locale».

«A una settimana dalle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre non è stato ancora possibile organizzare a Nerviano un confronto pubblico dal vivo tra i quattro candidati sindaco – sottolinea il Partito Democratico -. Il PD di Nerviano, con il proprio candidato sindaco Girolamo Alfredo Franceschini, precisa di aver sempre risposto positivamente e senza indugio a ogni proposta di confronto pubblico con gli altri aspiranti sindaci, sia in presenza, nel rispetto delle regole anti-Covid, sia attraverso una diretta streaming dell’incontro, per raggiungere il maggior numero di cittadini. Non tutti gli altri candidati sindaco, tuttavia, hanno mostrato finora la stessa disponibilità, privando di fatto gli elettori nervianesi di un momento essenziale nella vita politica della comunità locale, come dimostrano le numerose richieste in questo senso che stanno arrivando dagli stessi cittadini».

E anche se ormai il tempo stringe e la strada per organizzare un confronto sembra da questo punto di vista ormai decisamente in salita, il partito e l’aspirante primo cittadino ribadiscono «di essere sempre disponibili per ogni occasione di confronto pubblico che offra ai cittadini di Nerviano la possibilità di approfondire le proposte politiche in vista delle prossime elezioni comunali».