A Caronno Pertusella si va verso il ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra.

I dati indicano un sostanziale pareggio tra Marco Giudici, sindaco uscente sostenuto da Pd, Unione di Centrosinistra e Civico 2030 e Valter Galli, candidato di Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Lista Cittadina. Il centrosinistra si attesta intorno al 45%, il centrodestra al 40%.

LO SPECIALE ELEZIONI DI CARONNO PERTUSELLA

Al terzo posto e ago della bilancia in vista del secondo turno Uniti per Caronno Pertusella e Bariola, l’unione delle storiche liste civiche Domus e Albatros che hanno sostenuto la candidatura di Antonio Persiano che ha raccolto più del 16% dei voti, un risultato decisamente rilevante.

Il primo commento è di Valter Galli, candidato sindaco del centrodestra: «È un risultato che ci aspettavamo. Ora testa bassa e lavorare per il secondo turno. Apparentamenti? C’è tempo per pensarci, non chiudiamo nessuna porta».

Non è contento, ma guarda con fiducia al secondo turno il sindaco uscente Marco Giudici: «C’è stata una scarsa affluenza al voto ed è una cosa che non mi soddisfa (a Caronno ha votato meno del 50% della popolazione). Parto da qualche punto di vantaggio, nei prossimi giorni vediamo se ci saranno possibilità di accordi con le liste escluse dal ballottaggio. Penso di aver fatto bene, confido su un voto positivo al secondo turno».

Soddisfatto per il risultato ottenuto Antonio Persiano, candidato sindaco della lista Uniti per Caronno Pertusella e Bariola che ha raggiunto più del 16% dei voti: «È un ottimo risultato, per cui ringrazio i nostri elettori – commenta Persiano -. Ora siamo l’ago della bilancia al secondo turno, lo sappiamo e ne stiamo già parlando. Ascolteremo le proposte e baseremo la nostra scelta sui programmi, esclusivamente su quello. Decideremo insieme al gruppo, come abbiamo fatto in tutta questa nostra avventura: siamo aperti ad ogni ipotesi».