Dopo lo scrutinio che ha confermato Alessandro Barlocco nella carica di sindaco di Villa Cortese con il 67,39% dei voti consegnati alle urne dai cittadini, prende forma il nuovo consiglio comunale del paese. E lo fa all’insegna della perfetta parità di genere dal momento che tra i banchi del nuovo parlamentino cittadino, al netto di eventuali rinunce, tra conferme e new entries siederanno in tutto sei donne e sei uomini.

La tornata elettorale non ha modificato gli equilibri in consiglio comunale, con la lista di maggioranza Insieme per Villa che come per lo scorso mandato potrà contare su otto seggi e l’opposizione rappresentata da NuovaMente Villa che invece occuperà quattro banchi. A sostegno di Alessandro Barlocco in consiglio ci saranno Laura Fornara, che con 134 voti è risultata la candidata più votata della lista, Davide Crespi (123 voti), Jennifer Bossi (94 voti), Luigi Lamera (75 voti), Giambattista Bergamaschi (73 voti), Enrica Biondi (62 voti), Andrea Libani (61 voti) e Claudia Giorgi (60 voti). Per NuovaMente Villa, invece, insieme alla candidata sindaco Katia Iura ci saranno tre consiglieri comunali uscenti: Alessandro De Vito, che con 225 consensi è il “mister preferenza” cittadino della tornata elettorale e l’unico a superare quota 200, Elena Fornara (116 voti) e Andrea Perini (71 voti).

Giochi già fatti anche per quanto riguarda la squadra di giunta del riconfermato primo cittadino, che Insieme per Villa aveva definito fin dalla campagna elettorale. Assessore a cultura ed eventi e alle pari opportunità sarà Anna Bennetazzo, 42 anni, educatrice in diversi ambiti e dal 2007 animatrice in un centro diurno per anziani che in giunta con questo stesso ruolo siede già dal 2016. Ad Emanuela Giannello, 64 anni, ex dipendente comunale nel settore servizi sociali, pubblica istruzione e cultura in un comune del Legnanese ora in pensione, andrà la delega alle politiche sociali. L’assessore uscente Luigi Lamera, commercialista 50enne, al bilancio affiancherà in questo mandato anche le deleghe a sport e ambiente. Conferma anche per Tiziana Olgiati nel ruolo di assessore alle politiche educative, 67 anni, ex educatrice professionale con minori e disabili per il comune di Milano ora in pensione.