Questa mattina, 7 ottobre, nell’Ufficio del Sindaco nel Palazzo Comunale di Rho, Andrea Orlandi è stato proclamato ufficialmente Sindaco della città di Rho e ha avuto luogo il passaggio del testimone con il Sindaco uscente Pietro Romano, che ha ricoperto la carica per dieci anni.
Pietro Romano ha consegnato ad Andrea Orlandi anche le chiavi dell’ufficio, un atto che sancisce l’insediamento del neo sindaco.

L’ufficialità è avvenuta al termine del lavoro svolto dall’Ufficio Centrale Elettorale, nominato dal Tribunale Ordinario di Milano, presieduto dalla dott.ssa Valentina Maderna, che ha consegnato la fascia tricolore al nuovo Primo Cittadino.[lefoto id=1252957

«Domani sarà la mia prima giornata da sindaco e farò visite simboliche che vogliono dare il senso del nostro mandato – afferma il neo Sindaco Orlandi -. Il programma prevede di portare il mio saluto ad un asilo nido, per poi passare ad un centro disabili, alla mensa dei poveri e al centro anziani Stella Polare. Importante sarà poi l’incontro con Arexpo in MIND, l’asse strategico di sviluppo più significativo del nostro territorio. A questi occorre aggiungere l’attenzione alla sostenibilità ambientale per riassumere le aree che caratterizzano il mio Programma Amministrativo. Le priorità dei successivi giorni, oltre a mettere a punto la squadra di governo, saranno due: riassestare la macchina organizzativa al nuovo programma di mandato; approfondire gli obiettivi e le opportunità del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Next Generation Italia».[lefoto id=1252958]

Il neo sindaco ha ringraziato Pietro Romano, «che ha saputo ricoprire il ruolo di sindaco con grande professionalità e capacità e che ha affrontato il periodo della pandemia con lucidità e senso di responsabilità. A lui devo personalmente gli insegnamenti per poter affrontare questa nuova carica, una vera palestra di formazione! Lo ringrazio inoltre per avermi dato fiducia dieci anni fa con l’incarico di assessore al bilancio nonostante avessi solo 25 anni. E adesso al lavoro per la nostra città».