Mancano ormai pochi giorni al ballottaggio che deciderà il nome del nuovo sindaco di Nerviano. Domenica 17 e lunedì 18 ottobre si ripartirà da dove eravamo rimasti, con la coalizione civica guidata da Daniela Colombo che proverà a recuperare a Massimo Cozzi, sostenuto da Lega, Con Nerviano e Gruppo Indipendente Nervianese, i circa nove punti percentuali di distacco con cui si è chiuso il primo turno. Sotto il nome di entrambi i candidati ci saranno gli stessi simboli di allora: entrambi gli schieramenti, infatti, hanno deciso di correre da soli e di non procedere ad apparentamenti.

Chi uscirà vincitore dalle urne, porterà a casa 10 seggi su un totale di 16 in consiglio comunale, cui si aggiunge quello del sindaco. All’opposizione, invece, andranno 6 banchi. La composizione complessiva del parlamentino, però, dipenderà da quale coalizione sarà premiata dai nervianesi.

Se a vincere fosse Daniela Colombo, Tutti per Nerviano occuperebbe quattro scranni consiliari (Laura Alfieri, Francesco Pompa, Michele Colombo e Giuseppe Lavazzetti), tre andrebbero a Scossa Civica (Sergio Parini, Katia Cavaleri e Marco Bina) e tre a Gente per Nerviano (Flavio Cozzi, Lorenzo Lattuada e Arianna Codari). All’opposizione, invece, troveremmo tre seggi della Lega (il candidato Massimo Cozzi, David Michele Guainazzi e Alba Airaghi), due del Partito Democratico (il candidato Girolamo Franceschini e Antonella Forloni) e uno di Fratelli d’Italia (il candidato Sergio Garavaglia). Rimarrebbero invece fuori dal consiglio comunale Gruppo Indipendente Nervianese, Con Nerviano e Forza Italia.

In caso di vittoria di Massimo Cozzi, invece, la Lega avrebbe sette seggi (David Michele Guainazzi, Alba Airaghi, Rebecca Colombo, Sergio Girotti, Roberta Morlacchi, Aldo Di Vita e Christian Antognazzi), due andrebbero a Con Nerviano (Giorgio Dellavedova e Paolo Musazzi) e uno a Gruppo Indipendente Nervianese (Alfredo Re Sartò). Tra i banchi di minoranza, invece, siederebbero due consiglieri in quota Partito Democratico (il candidato Girolamo Franceschini e Antonella Forloni), due di Tutti per Nerviano (la candidata Daniela Colombo e Laura Giuseppina Alfieri), uno di Scossa Civica (Sergio Parini) e uno di Fratelli d’Italia (il candidato Sergio Garavaglia). Non troverebbero invece posto in consiglio Forza Italia e Gente per Nerviano.

Il quadro tracciato non tiene però conto di eventuali nomine in giunta: se qualcuno degli aspiranti consiglieri più votati nelle rispettive liste dovesse essere nominato assessore, infatti, il suo posto verrebbe occupato dal candidato che lo segue in ordine di preferenza.