Con una sobria cerimonia in salone Estense, il presidente dell’ufficio centrale elettorale, Giuseppe Battarino, ha proclamato chiuso lo spoglio delle schede elettorali e convalidato l’elezione a sindaco di Varese di Davide Galimberti con 16741 voti(nella foto, sullo sfondo i pacchi di voti ricevuti). 

«Entrando in questa sala ho richiamato alla memoria il momento in cui 5 anni fa sono stato proclamato sindaco di questa bella città. Ora l’emozione è identica, sapendo qual è il percorso e quali sono le attività, gravose ma stimolanti, che mi attendono, con una cosa in più: la voglia di fare qualcosa di più, rispetto ai 5 anni precedenti – ha detto Galimberti – Questo un momento in cui c’è il massimo impegno nelle istituzioni del nostro paese: lo dimostrano Mario Draghi, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e tutte le altre istituzioni. Io prometto lo stesso rigore, lo stesso metodo e il massimo coinvolgimento dei cittadini. Anche perchè sono profondamente grato ai cittadini che mi hanno consentito di poter servire per altri 5 anni la mia città, e grato anche alla mia famiglia che mi permette di farlo, consapevole di quello che comporta» .

[lefoto id=1256158]Da sinistra: il segretario Tramontana, Giuseppe Battarino e Davide Galimberti

Alla cerimonia era presente la giunta uscente, l’ufficio centrale elettorale presieduto da Giuseppe Battarino, con il segretario Tiziana Zarantonello, e i sei componenti nominati dalla corte d’appello Amedeo Adobbati, Laura Caletti, Andrea Caravati, Andrea De Blasi, Elio Faravelli e Luciano Fumagalli: «Devo un ringraziamento non rituale ai componenti dell’ufficio centrale: cittadini che sono stati nominati a questo compito e che l’hanno espletato, come dice la Costituzione, con disciplina e onore, ma anche con intelligenza e passione – ha sottolineato Battarino  – Questo è stato un esercizio importante di attività democratica».

MEZZ’ORA PRIMA L’ULTIMA GIUNTA. GALIMBERTI: “ALL’INIZIO DELLA SETTIMANA PROSSIMA NOMINERO’ LA NUOVA”

La cerimonia di chiusura dello spoglio e di proclamazione del sindaco – che contemporaneamente ha convalidato la lista dei consiglieri eletti e fatto decadere la giunta precedente – è stata preceduta dall’ultima giunta del “Galimberti 1”: «Una giunta informale, per salutarci» hanno spiegato gli assessori.

Ma il comune non resterà a lungo senza assessori: a quanto pare infatti, verrà sostituita nell’arco di pochi giorni. «Conto di averla pronta per l’inizio di settimana prossima» ha segnalato il neorieletto sindaco di Varese.